SCOPO DELLO YOGA
Lo scopo ultimo dello yoga è il risveglio della kundalini shakti, l’energia evolutiva nell’uomo. Praticare le asana stimola i chakra (centri di energia), distribuendo l’energia in tutto il corpo. Circa 35 asana sono volte specificatamente a questo scopo; le altre asana regolano e purificano le nadi, facilitando la circolazione del prana in tutto il corpo. L’hatha yoga dunque non solo rinforza il corpo e migliora la salute ma anche attiva e risveglia i centri superiori responsabili dell’evoluzione della coscienza umana.
“…L’espressione dello spirito cresce in proporzione allo sviluppo del corpo e della mente in cui risiede; pertanto lo yoga prescrive metodi per educare e sviluppare il corpo fisico e la mente. Innanzitutto, per essere in forma, il corpo deve essere forte e godere di buona salute. Lo scopo ultimo di tutti gli insegnamenti dello yoga è imparare a concentrare la mente, scoprire le sfaccettature e a risvegliare le priprie facoltà spirituali più recondite…”
Swami Vishnudevananda
BENEFICI DELLO YOGA
Le pratiche yogiche danno benefici tangibili e diretti a chiunque, indipendentemente dagli obiettivi spirituali. La purificazione e il rafforzamento fisico e mentale è uno dei risultati più importanti dello yoga. Ciò che lo rende così potente ed efficace, è il fatto che lo yoga agisce sui principi olistici di armonia ed unione. Secondo i ricercatori medici, la yoga terapia ha successo in virtù dell’equilibrio creato nei sistemi nervoso ed endocrino che influenzano direttamente tutti gli altri sistemi ed organi del corpo.
Studi scientifici hanno dimostrato che la pratica costante e consapevole delle asana (le tipiche posizioni della disciplina yoga) unite alla meditazione portano ad aumentare l’efficienza del sistema cardiovascolare, rallentano e rendono più profonda la respirazione, abbassano la pressione, riducono ansia e depressione, migliorano la digestione e rafforzano le articolazioni.
“…vale più un grammo di pratica che una tonnellata di teoria…” Swami Sivananda